bacheca_90x100

Il circolo di Legambiente “Piavenire” di Maserada sul Piave opera nell’area del medio corso del fiume Piave da oltre una decina di anni. La ricca stratificazione paesaggistica e naturalistico-culturale del territorio preso in considerazione ha da sempre costituito uno stimolo ed un riferimento fondamentale per le attività esplicitate da “Piavenire”. Anzitutto, l’attività di valorizzazione volta esclusivamente alla conservazione e tutela della complessa trama di ecosistemi costituita dal fiume Piave e dalle sue golene, svolta attraverso una intensa attività divulgativo-didattica diretta in via preferenziale ancorché non esclusiva, alle Scuole dell’intera provincia trevigiana. Questa volontà si sostanzia nella partecipazione del circolo al programma didattico provinciale denominato “A scuola di fauna”, all’interno del quale i percorsi proposti dal nostro circolo hanno incontrato ed incontrano un interesse straordinario da parte sia degli studenti che degli insegnanti. Teatro  ideale per le uscite è il percorso storico naturalistico realizzato dal circolo in località Salettuol di Maserada, lungo un bosco ripario dato in concessione al Comune di Maserada ed al circolo medesimo, per il quale, il circolo ha realizzato una interessantissima guida che raccoglie almeno in parte la ricchezza storica del sito e la straordinaria biodiversità presente.

Particolare attenzione nelle programmazioni didattico-naturalistiche viene data all’acqua, al suo ciclo, alla sua distribuzione, alla sua sacralità da sempre riconosciutale dall’uomo nel corso della storia. Le esperienze raccolte sono confluite in una grande mostra permanente dedicata all’acqua nel nostro microcosmo e nel macrocosmo globale.

Accanto all’opera divulgativa, il circolo opera attraverso progetti  per il recupero di ambiti naturali e culturali minacciati o compromessi, unendo la passione naturalistica al desiderio di incidere fattivamente sul territorio.

Altro versante su cui si concentrano le proposte di “Piavenire” è quello squisitamente culturale, che si esplicita nell’organizzazione di eventi quali incontri con l’autore o presentazioni di opere significative per diffondere il concetto quanto mai necessario di una “ecologia della mente” per affrontare la complessità del nostro presente. L’acme di questa attività trova luogo nello spettacolo di immagini, storie, musica per il Piave, denominato “Riaffiorare”.

Un elenco delle attività principali svolte negli ultimi anni è presente nella sezione “eventi” del sito.