Progetto SS. Angeli

• Anno di conclusione2016
  • ReferentiFausto, Gian Pietro
  • Istituto Comprensivo di Giavera del MontelloScuola Primaria di Ss. Angeli

L’educazione ambientale deve svolgere un compito di primo piano per destare una chiara presa di coscienza e una migliore comprensione dei problemi dell’ambiente. Deve creare comportamenti positivi nei confronti delle risorse presenti nel territorio vicino alla scuola e ai bambini, prevede linguaggi multidisciplinari e percorsi di conoscenza condivisi, prepara alla comprensione dei gravi problemi del mondo contemporaneo e contribuisce a dare il senso della stretta continuità che intercorre tra l’azione di oggi e le conseguenze che si possono determinare in futuro.

Le attività didattiche che progettiamo di svolgere in tutte le classi del plesso di Santi Angeli, hanno connotati ben precisi, caratteristici degli itinerari classici dell’educazione ambientale : prevediamo di operare su un problema concreto, vicino e rilevante a livello locale e che fa parte, a tutti gli effetti , dei vissuti dei bambini ; come insegnanti abbiamo previsto di privilegiare, nel procedere con l’attività di ricerca, il rapporto scuola-territorio e il lavoro sul campo.